Cosa mangiare in Norvegia: ecco i piatti tipici norvegesi

Stai programmando un viaggio nel paese dei fiordi e stai cercando informazioni su cosa mangiare in Norvegia? Sei giunto nel posto giusto perché, dopo aver esplorato il paese in un bellissimo viaggio zaino in spalla completamente auto organizzato posso raccontarti cosa vale la pena mangiare in Norvegia, quali sono i piatti tipici e i locali migliori dove andare. Se hai qualche allergia alimentare, non preoccuparti perché ho pensato anche a te con un post dedicato alla Norvegia senza glutine.

Pronti per partire in questo viaggio culinario nel paese dei vichinghi?

Cosa mangiare in Norvegia: piatti tipici imperdibili

A discapito di quello che si può pensare, la cucina norvegese è ricca di diversi piatti davvero gustosi che variano tra carne, pesce, formaggi e gli immancabili dolci. Si tratta di una cucina prettamente calorica ed energetica: le temperature, specie in inverno, sono rigide e la popolazione ha bisogno di nutrirsi adeguatamente. Sbagliato però pensare che questo li porti ad essere fuori forma, i norvegesi sono molto molto sportivi ed è raro trovare local in sovrappeso.

Primi Piatti tipici della Norvegia

I norvegesi non sono amanti della pasta quanto più delle tradizionali zuppe di pesce calde, che servono in ogni momento dell'anno, conosciute con il nome di Bergensk Fiskesuppe. Tradizionalmente preparata con brodo di pesce di merluzzo molto leggero, la zuppa di pesce originaria di Bergen, ha una consistenza setosa e densa. Il brodo viene arricchito con polpette di pesce, panna acida, aceto e tuorlo d'uovo che contribuiscono a rendere questo piatto una vera prelibatezza!

I Raspeball ovvero i gnocchi di patate, sono un altro primo piatto tipico norvegese. La sua preparazione non è standard ma varia a seconda della città dove viene servito. L'usanza vuole che questo piatto venga preparato solo il giovedì anche se, in virtù della sempre più crescente domanda dei turisti, è facile trovare locali che offrono questo piatto tipico anche in differenti giorni della settimana.

Il piatto forte del menu norvegese sono i secondi dove le preparazioni, forti anche della grande disponibilità di materia prima a base di carne e pesce, sono davvero molte.

Cosa si mangia in Norvegia di secondo

I piatti tipici della tradizione norvegese sono legati al pesce (salmone, merluzzo, halibut, balena e granchio) e alle preparazioni a base di carne (renna, maiale, alce e manzo).

Il mercato del pesce di Bergen è in assoluto il posto in cui è possibile trovare, e degustare, la maggior varietà di prodotti ittici locali oltre che il luogo dove assaggiare la carne di Balena. La caccia a questo gigante marino è proibita in numerosi paesi del mondo a differenza della Norvegia dove risulta, nonostante le proteste di attivisti e animalisti, ancora possibile. Questa prelibatezza del mare viene servita come carpaccio, affumicata o come "semplice" bistecca accompagnata da verdure e patate. Se il tuo intento è quello di assaggiare questo piatto tipico preparati a ricevere un conto salato. Trattandosi infatti di una carne richiesta ma al contempo rara, il suo prezzo si aggira attorno alle 690 corone (circa 67 euro).

Durante il nostro viaggio in Norvegia abbiamo assaggiato sia la carne di Balena affumicata (molto buona) che la bistecca. La consistenza ricorda una tagliata di manzo

Tra gli altri piatti tipici della Norvegia che devi assolutamente degustare, non possono mancare assolutamente le polpette di cane, generalmente di renna, chiamate Kjottkaker. Si tratta di un piatto preparato con macinato e spezie come zenzero, pepe e noce moscata che viene servito tradizionalmente il lunedì. La carne di renna qui viene preparata in diversi modi, dalla bistecca allo stufato, dalle polpette ai wurstel passando per salami e insaccati. Durante il nostro viaggio in Norvegia abbiamo avuto modo di assaporarla in numerose declinazioni culinarie ma quella che, personalmente, ho preferito, è stata la bistecca ed il wurstel. A Bergen così come a Tromsø sono tipici i banchetti che vengono Hot Dog con appunto carne di renna: sono imperdibili se vuoi gustare il vero street food norvegese!

Street Food Bergen 3 Koronen

Divenuto famoso in tutto il mondo il Rakfisk, ovvero il pesce fermentato, è un altro dei piatti tipici della nazione scandinava molto consumato che, sinceramente ho apprezzato molto anche per i suoi ottimi valori nutrizionali (sono pur sempre una sportiva e l'occhio cade anche su queste cose). Se il suo odore è piuttosto opprimente a tal punto da scoraggiare i meno temerari, il suo gusto è alquanto delizioso. Per la sua preparazione viene pescato un particolare tipo di trota dolce che viene poi salata e lasciata fermentare per molti mesi in barili ricoperti di sale e rami. Viene consumato come snack o come elemento principale di piatti più completi.

Meno comune ma comunque piatto tipico norvegese il Lapskaus è uno stufato di carne di manzo preparato con verdure quali porro, patate e carote. Originario della Germania questo piatto ha fatto la sua comparsa in Norvegia agli inizi del 1800 divenendo un piatto caldo e tipico consumato in ogni parte della nazione nelle tipiche cene rigide invernali. Esistono diverse varietà ma quella più popolare e anche più gustosa è sicuramente quella preparata con la brun saus, una salsa marrone che conferisce al piatto maggior gusto e sapore.

Se sei amante di frutta e verdura, dimenticati dell'esistenza di questi piatti perché qui non sono così comuni e tradizionali, fatta eccezione per le mele che risultano essere il frutto tipico della nazione.

Piatto tipico norvegese: il pane nero di semi

Utilizzato sia come pietanza di accompagnamento a piatti salati che come base alcuni dolci i Sunnmørsbrød è un pane tradizionale norvegese originario del distretto di Sunnm, nella contea di Møre og Romsdal. Si ratta di un lievitato preparato con farina di segale, farina integrale, avena, farina 0, zucchero, olio, sciroppo d'acero, acqua, sale e lievito. Lo abbiamo gustato più volte ma, la preparazione più classica è quella che vedi in questa foto dove la fetta di pane fa da base al delizioso salmone affumicato che viene, tradizionalmente accompagnato con lattuga, cetrioli e una foglia di menta o aneto.

pane nero norvegese

Altra prelibatezza tipica della Norvegia sono le gallette meglio note con il nome di Knekkebrøod. Si tratta di un alimento molto simile a dei cracker dall'origine antichissima che viene preparato con l'uso di semi vari quali fiocchi di avena, crusca di avena, farina integrale, semi di sesamo, zucca, girasole e semi di lino. Si dice che questo tipo di pane venisse largamente consumato dai vichinghi che cuocevano questo "pane" direttamente su pietre roventi.

Il suo sapore è davvero sublime a tal punto che uno tira l'altro e smettere di mangiarli sembra quasi impossibile. Personalmente li ho adorati!

Dolci tipici in Norvegia 

Gli amanti del gusto dolce non hanno che l'imbarazzo della scelta in Norvegia! A differenza di quello che si può pensare il paese ha una ricca tradizione culinaria dolce che vede, su tutti, una ricca presenza di piatti lievitati dal gusto dolce e assolutamente delicato. Alcune preparazioni sono tipiche e pertanto possono essere trovate solo in specifiche regioni mentre altre, più comuni, si trovano nei banchi di pasticcerie e caffè di tutta la Norvegia.

Partendo dalla capitale il dolce tipico di Oslo è il Kanelbolle, un lievitato il cui profumo ricorda vagamente quello dello strudel tirolese. La sua consistenza è morbida e delicata, grazie alla presenza dello burro, quasi a ricordare un krapfen mentre il suo gusto è un vortice di sapori che rapiscono il palato. Cannella, cardamomo e latte sono gli ingredienti principali di questo dolce che letteralmente rapirà occhi e palato!

dolce tipico di oslo Kanelbolle
Gli amanti del gusto dolce hanno l'imbarazzo della scelta in Norvegia! Il Skolebrød ovvero il "panino scolastico", è un altro dei piatti tipici norvegesi dolci che, tradizionalmente, viene servito come dessert nelle mense scolastiche. Si tratta di un paino dolce lievitato ripieno di crema pasticcera, decorato con glassa e cocco grattugiato.

Nella Norvegia del Nord, il Skolebrød viene preparato senza glassa e cocco e prende il nome di Solbolle. Nelle zone artiche il dolce viene preparato per festeggiare il ritorno del sole dopo la notte polare. In bella vista nei ripiani di pasticcerie e caffetterie norvegesi puoi trovare anche i Rosinbolle, soffici panini glassati ripieni di gocce di cioccolato e, talvolta con cardamomo e sale grosso. Questi panini possono essere gustati interi in accompagnamento a caffè o cioccolata calda o farciti con burro o altri condimenti. Si possono trovare nel banco del pane del supermercato o in qualsiasi panetteria o caffetteria.

Se il nome Waffle ti può far ricordare il dolce tipico olandese sappi che, in realtà, questo è un piatto tipico del paese scandinavo servito da ben più di 150 anni che si differenzia dai classici per avere una consistenza sottile, soffice e al contempo leggermente croccante. Tradizione vuole che vengano preparati a forma di cuore e vengano serviti con marmellata.

waffle norvegesi

Conclusione

In questo articolo ho cercato di farvi una panoramica dei piatti tipici norvegesi riportandovi anche il mio personale giudizio dopo l'assaggio, da parte mia e del mio compagno di avventure "zaino in spalla". Non essere timoroso, diffida da chi dice che in Norvegia si mangia male e sii aperto a degustare e provare nuovi piatti e gusti. Ne rimarrai piacevolmente sorpreso e, se ti va, condividi la tua esperienza lasciando un commento sotto al post, sarò felice di leggerlo :)