Ferrovia Oslo - Bergen: ecco il treno panoramico più bello al mondo

treno panoramico norvegia
Ti trovi ad Oslo e vuoi sapere come fare per andare da Oslo a Bergen attraverso il treno panoramico più bello al mondo? Leggi questo post per conoscere tutti i dettagli e le informazioni utili sulla ferrovia Oslo-Bergen considerata da Lonely Planet una delle più belle al mondo.

Mi chiamo Federica Canton e ad ottobre 2023 ho viaggiato, zaino in spalla, alla volta della Norvegia, senza utilizzare auto o camper ma facendo affidamento unicamente sui mezzi pubblici quali treno, pullman e aereo. Ho avuto la fortuna di poter condividere il viaggio con mio papà e percorre assieme a lui la spettacolare tratta ferroviaria che attraversa panoramici fiordi e si inerpica su ripide valli spettacolari.

Pronto per scoprire “il viaggio in treno più bello del mondo" secondo Lonely Planet Traveller?

Da Oslo a Bergen in treno: un’esperienza unica nella vita

Le distanze in Norvegia sono qualcosa di enorme e, se come me vuoi girarla tutta, sappi che devi armarti di tempo e pazienza. La distanza che intercorre tra Oslo e Bergen è di circa 500 KM il che vuol dire, percorrendoli in auto, dover guidare per oltre sette ore (senza considerare le soste). Un bellissimo itinerario che può essere sostituito dalla ancor più fantastica esperienza del “Norway in a Nutshell” ovvero un percorso fatto di treni, traghetti e autobus, che consente di ammirare i più bei fiori norvegesi e le cittadine pittoresche di Flåm, Myrdal e Voss.

Il percorso completo può essere fatto in più giorni o in un’unica giornata ma, per quest’opzione considera una buona dose di energia. Si tratta della versione scelta dalla maggior parte dei viaggiatori e turisti, ideale per chi vuole solo ammirare il panorama ed entrare più nel profondo della bellezza norvegese. Se, diversamente, ami esplorare e magari camminare, la versione “one day” è sconsigliata. Non demordere e prosegui nella lettura perché sto per darti tutte le informazioni che avrei voluto ricevere io prima della partenza!

Norway in a Nutshell come andare da Oslo a Bergen in treno: arrivare fino a Myrdal

L’inizio di questo spettacolare giro in treno, che prevede di scendere alla stazione di Myrdal, prende il via dalla stazione di Oslo da dove bisogna salire sul treno numero F4 diretto a Bergen, della compagnia VY. Durante la prenotazione del tour "Norway in a Nutshell" non c'è la possibilità di scegliere la classe di viaggio e, per questo motivo, il posto che verrà riservato sarà in seconda classe all'interno di una carrozza appositamente dedicata a chi prenota questo tipo di tour. Non preoccuparti, i treni norvegesi non sono, nemmeno lontanamente, parenti di quelli italiani. Viaggiare in seconda classe significa comunque garantirsi un viaggio confortevole, silenzioso e con a disposizione tutti i comfort di cui si può aver bisogno.
oslo bergen treno

Preferisci viaggiare in prima classe o prenotare delle cuccette? Quello che devi fare è prenotare la tratta Oslo - Geilo, ferroviaria direttamente dal sito delle ferrovie norvegesi. La compagnia di trasporti norvegese non consente di prenotare la tratta fino a Myrdal in quanto questa è solo una stazione di "scambio" priva di qualsiasi appoggio o servizio. Dovrai quindi poi prenotare il proseguo del viaggio sul sito Norway in a Nutshell scegliendo come punto di partenza Geilo.

Se preferisci dividere il tour su più giorni, Geilo è l'ultimo paese in cui ci si può fermare e prenotare prima di proseguire il viaggio. Si tratta di una località molto conosciuta da sportivi ed in particolare sciatori che qui hanno la possibilità di sciare su un comprensorio di 33 km di piste da discesa e 220 km di piste da fondo. In estate il piccolo paesino della contea di Viken è il regno preferito per gli amanti del trekking e della mountain bike. E' possibile prenotare in maniera autonoma un alloggio o, se prenoti attraverso il portale "Norway in a Nutshell", mediante il loro servizio.

Giunti alla stazione di Myrdal sarà necessario scendere dal treno e salire sullo storico e pittoresco convoglio che, in circa un ora, ti porterà a raggiungere la pittoresca Flåm.

oslo bergen treno panoramico

Flåm Railway: il treno panoramico da Oslo a Bergen 

Il motivo principale per cui tutti compiono questo viaggio è quello di prendere la Flåm Railway ovvero percorrere un tratto ferroviario che in 20 chilometri ti consentirà di passare dagli 863 metri del passo montano di Myrdal al fiordo di Flåm. Il treno utilizzato per il percorso, che attraversa 11 stazioni e fa una breve sosta di 10 minuti per consentire ai turisti di ammirare la splendida cascata di Kjosfossen, è ancora quello storico dei primi anni 90. Riscaldato e con i finestrini apribili il convoglio corre su una delle linee ferroviarie a scartamento standard più ripide al mondo (ovviamente la tratta Oslo - Bergen è in discesa).
oslo bergen treno panoramico
La tratta Myrdal - Flåm è sicuramente spettacolare ma, personalmente, mi ha entusiasmato molto di più il percorso Oslo - Myrdal attraverso il quale ho potuto ammirare la bellezza dei fiordi norvegesi, i tipici paesini e il patriottismo di un popolo al quale sono state associate credenze e usi non veri (come ad esempio il fatto che il tasso di suicidio sia più alto che in ogni altra parte del pianeta).
treno oslo bergen
Giunti a Flåm il viaggio prosegue in maniera ancor più spettacolare: grazie ad un traghetto elettrico si ha la possibilità di esplorare il fiordo Nærøyfjord, un vero paradiso in terra della natura.

In traghetto lungo il fiordo Patrimonio Unesco

Il viaggio prosegue con una navigazione in barca lungo il Naerøyfjord, fiordo lungo 17 km dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Navigare lungo queste acque è qualcosa di davvero spettacolare: il veicolo si muove silenziosamente e lentamente sopra acque dal colore blu intenso arrivando, in certi punti, quasi a toccare le rocce. In alcuni punti infatti il fiordo è largo soltanto 250 mt (nel punto più stretto) e vi sono scogliere a picco alte 1200 mt.

L'imbarcazione, molto confortevole e dotata di tutti i servizi, permette di effettuare la navigazione sul pontile principale, all'aria aperta, o usufruendo di comodi divanetti dai quali, grazie alle ampie vetrate, è possibile ammirare il paradisiaco panorama.
nowray in a nutshell
Al termine del tragitto via mare si giunge a Gudvangen piccolo villaggio che non offre molto ai turisti se non un paio di campeggi e qualche caffè-ristorante. Da qui si prende un pullman alla volta di Voss dove sarà possibile effettuare una breve passeggiata in città grazie alla sosta di trenta minuti che si ha a disposizione.

Se l'idea è quello di affrontare il viaggio su più giorni, il consiglio è proprio quello di passare la notte a Voss, adrenalinica città della Norvegia settentrionale.

Sport e adrenalina a Voss, l'ultima città prima di raggiungere Bergen

Voss norvegia

Voss è l'ultimo paese dove si giunge prima di effettuare l'ultimo trasferimento, in treno, che conduce a Bergen. Stazione sciistica resa famosa in tutto il mondo per aver ospitato diverse gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, Voss è, ancor più di Geilo, destinazione ideale per gli amanti dello sport. La breve sosta concessa dal tour "Norway in a Nutshell" non consente di esplorare a dovere la capitale dell'adrenalina ma unicamente il suo piccolo centro città (nella foto qui sopra puoi ammirare la cattedrale). Scegliere di trascorrere una notte qui consente, tra le altre cose, di raggiungere il Monte Hangur (660 mt) a piedi o per mezzo della funivia e ammirare così lo stupendo panorama di Voss e le sue montagne circostanti.

Da Voss, per giungere a Bergen, è necessario considerare circa un'ora è mezza di viaggio che viene coperta, con il tour "Norway in a Nutshell", con un viaggio in treno.

Conclusione 

Raggiungere Bergen da Oslo è possibile intraprendere un viaggio classico in treno, lungo la Bergen Railway o effettuare un tour, chiamato "Norway in a Nutshell" grazie al quale si ha la possibilità di prendere uno dei treni considerati tra i più belli al mondo e navigare lungo le acque di uno dei fiordi dichiarati Patrimonio Unesco. Il tour è assolutamente personalizzabile e può essere eseguito in un'unica giornata o suddiviso su più giorni, opzione consigliata se sei un'amante dello sport e non vuoi perderti le attrazioni di Geilo e Voss.